Boccia ci ripensa e salta l'intervista a Rete4: "Non sono scappata". I motivi del forfait (2024)

I retroscena

L'imprenditrice doveva dire la sua sul caso Sangiuliano, ma dopo avere incontrato la conduttrice Bianca Berlinguer nel backstage ci ha ripensato. Le parole delle due donne e le indiscrezioni su cosa è accaduto

Nadia Palazzolo Giornalista 11 settembre 2024 05:53

Maria Rosaria Boccia ci ha ripensato: la tanto attesa (e oggetto di polemiche) intervista con Bianca Berlinguer a "È sempre Cartabianca" in onda su Rete4 non c'è stata. L'imprenditrice, che aveva detto di volere spiegare la sua verità sul caso Sangiuliano - è andata negli studi, si è preparata, ha anche incontrato la conduttrice e i giornalisti in studio ma poi ha detto "No". Cosa è successo? "Non sono scappata",dice la diretta interessata. "Ha rinviato, secondo lei noi non eravamo stati sufficientemente informati sul suo caso", spiega Berlinguer. Indiscrezioni vogliono un clima teso nel backstage e di uno scambio di battute tra le due che potrebbe avere incrinato la situazione.

Boccia ci ripensa e salta l'intervista a Rete4: "Non sono scappata". I motivi del forfait (4)

Boccia ci ripensa e salta l'intervista a Rete4

Ad annunciare il forfait è la stessa Berlinguer: "Purtroppo devo dire ufficialmente che Maria Rosaria Boccia non sarà con noi e che non farà l'intervista". Spiega: "In una lunga conversazione ci ha detto che secondo lei noi non eravamo stati sufficientemente informati sul suo caso e che a questo punto preferiva prendere un'altra settimana di tempo e si sarebbe impegnata a tornare martedì prossimo. Ha detto che sono emersi nuovi elementi che non conoscevamo e che occorreva approfondire".

Poi viene letta una dichiarazione della stessa Boccia: "Io non sono scappata non ho paura della verità. Sono andata via solo perché non c'erano le condizioni per spiegare al meglio la situazione".

"Non sono scappata, non ho paura della verità. Ho rinunciato all'intervista solo perché non c'erano le condizioni per spiegare al meglio la situazione"

Il messaggio in diretta di Maria Rosaria Boccia a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/5R2L44Ol8W

— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) September 10, 2024

In studio rimane una sedia vuota, ma il caso Boccia tiene banco e nel corso della trasmissione se ne continua a parlare.Berlinguer assicura che la 41enne "non ha chiesto mai nessun compenso, dal primo momento in cui l'ho chiamata fino al momento in cui ha raggiunto gli studi. Non mi aspettavo che questa intervista non si potesse realizzare perché lei stessa si era offerta e aveva anche detto che voleva partecipare al talk, confrontarsi con gli altri, non voleva che la sua intervista venisse commentata senza di lei".

È sempre Cartabianca, Berlinguer nel caos: "Maria Rosaria Boccia ha chiesto di spostare l'intervista

Interviene anche Concita De Gregorio, presente ai colloqui con Boccia prima della trasmissione: "Chiariamo, non c'è stato nessun complotto, nessuna mano esterna (per il ripensamento di Boccia, ndr".

"La mancata intervista di Boccia? Fughiamo ogni dubbio: non c'è stato alcun complotto, nessuna mano esterna"

Concita De Gregorio a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/Y6yzPD1eRa

— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) September 10, 2024

E poi racconta un passaggio della conversazione nel dietro le quinte: "Ha detto che non ha avuto alcuna relazione, sessuale o sentimentale con il ministro ma solo un rapporto affettivo".

"Maria Rosaria Boccia mi ha detto che non ha avuto con il ministro una relazione di tipo sessuale o sentimentale ma di tipo affettivo"

Concita De Gregorio a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/VPfBiPgC7u

— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) September 10, 2024

Berlinguer: "Nessuna pressione da Mediaset"

"L'intervista con Boccia era stata concordata tra me e lei nel rispetto della mia autonomia editoriale che questa azienda ha dimostrato di mantenere come mi era stato promesso quando sono venuta via dalla Rai", chiarisce poi Berlinguer. "Lo dico perché ho letto ricostruzioni che hanno dato un significato politico al mio lavoro che non c'è: mi sono limitata a fare la giornalista come faccio da anni, con la massima serietà e impegno. Poi può capitare a tutti quello che è successo a me stasera", aggiunge.

Cosa è successo tra Boccia e Berlinguer

I dubbi su cosa sia accaduto restano. Boccia finora ha ampiamente commentato la vicenda Sangiuliano sui social, rilasciato interviste e quindi il passo indietro stupisce. Alcuni lo legano ai presunti malumori della premier per l'intervista, si narra di una Meloni infastidita con Mediaset per il secondo "sgarbo" dopo il caso dei fuorionda dell'ex compagno Giambruno.

Altri parlano di un primo approccio non felicissimo tra Boccia e Berlinguer. La conduttrice nella chiaccherata in backstage avrebbe detto "Non è che mi stai registrando?", ottenendo un "Ma per chi mi prendi?" come risposta. C'è chi dice poi che Boccia avrebbe posto "paletti" sulle domande degli ospiti. I motivi della decisione restano insomma oggetto di ricostruzioni più o meno fantasiose. C'è da vedere cosa accadrà la prossima settimana, se Boccia alla fine si presenterà in studio o se la sedia continuerà a restare vuota e se all'intervista l'imprenditrice preferirà magari l'ennesimo post social.

Boccia ci ripensa e salta l'intervista a Rete4: "Non sono scappata". I motivi del forfait (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Prof. Nancy Dach

Last Updated:

Views: 5259

Rating: 4.7 / 5 (57 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Prof. Nancy Dach

Birthday: 1993-08-23

Address: 569 Waelchi Ports, South Blainebury, LA 11589

Phone: +9958996486049

Job: Sales Manager

Hobby: Web surfing, Scuba diving, Mountaineering, Writing, Sailing, Dance, Blacksmithing

Introduction: My name is Prof. Nancy Dach, I am a lively, joyous, courageous, lovely, tender, charming, open person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.